RICOMINCIA DA MARZO IL TOUR DELLA PREVENZIONE DI LILT PADOVA

Pubblicata il 04/03/2024

l Tour della Prevenzione è pronto a partire per il suo sesto anno, con l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione oncologica e della diagnosi precoce in tutto il territorio di Padova e Provincia. Grazie all'impegno della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) e dei suoi partner, il Tour della Prevenzione si propone di raggiungere e sensibilizzare un sempre maggior numero di cittadini, offrendo servizi di informazione e visite mediche gratuite.
 
Il Tour vedrà l'allestimento di un Info Point e la presenza di un Ambulatorio Mobile nelle principali piazze del territorio ed è concepito per avvicinare la prevenzione al pubblico, grazie al sostegno di medici e volontari della LILT che possono fornire consulenze e informazioni sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce dei tumori.

La prevenzione e la diagnosi precoce continuano a giocare un ruolo fondamentale nella lotta contro la malattia considerando che il 40% dei casi potrebbe essere evitato eliminando fattori di rischio come fumo, alcol, obesità e sedentarietà e adottando corretti stili di vita. Pertanto, il Tour della Prevenzione si conferma come un'iniziativa fondamentale in questo contesto.

Le tappe del Tour della Prevenzione 2024:
  • Sabato 9 marzo – Fontaniva
  • Sabato 16 marzo – Padova, davanti Palazzo Moroni. Inaugurazione simbolica del Tour in occasione della Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica
  • Sabato 23 marzo – Borgoricco
  • Giovedì 11 aprile – Casalserugo
  • Domenica 12 maggio – Padova, Prato della Valle, in occasione della Pink Run
  • Sabato 18 maggio – Carmignano di Brenta
  • Sabato 25 maggio – Solesino, in occasione della Lady Run
  • Sabato 25 maggio – Pozzonovo
  • Sabato 8 giugno – Maserà di Padova, in occasione della Butterfly Run
 
Gli appuntamenti di marzo saranno arricchiti dalla possibilità di contribuire al Tour della Prevenzione con i regali solidali di Pasqua.
Altre tappe sono previste anche nei comuni di Vescovana, Barbona, Boara Pisani, Stanghella, Granze, Sant’Elena, Teolo in primavera e in autunno, sia in occasione di LILTforWomen e LILTforMen, le campagne nazionali dedicate rispettivamente alla prevenzione dei tumori femminili e maschili. Diverse tappe del Tour vedranno anche il supporto e la partecipazione di Generali Italia, grazie ai suoi consulenti di valore.

 
torna all'inizio del contenuto