The Teddy Child Study

Pubblicata il 13/04/2021

Questa ricerca ha come obiettivo valutare se e in che modo l’inquinamento possa influenzare lo sviluppo neonatale e della prima infanzia. Ci concentreremo nello specifico sulla relazione tra inquinamento e funzionamento cognitivo valutando anche la possibile presenza di difficoltà comportamentali o legate alle capacità di regolazione sociale ed emotiva.

Per affrontare il legame tra inquinamento dell’aria e dell’acqua e sviluppo del bambino, tema assai complesso e articolato, considereremo diversi fattori contestuali essenziali, soprattutto a livello familiare, che hanno dimostrato di avere un impatto sullo sviluppo del bambino. Nel fare ciò, adotteremo un modello socioecologico-transazionale (Bronfenbrenner, 1986; Sameroff, 2009) prendendo in considerazione la moltitudine di sistemi (l’individuo, la famiglia, la scuola e la comunità) in cui la crescita si verifica e l’interazione dinamica tra questi. Questo è di fondamentale importanza quando studiamo lo sviluppo del bambino e l’effetto di ambienti contaminati su questo perché sono tutti i sistemi e l’interazione tra questi che  plasmano lo sviluppo dell’individuo. Per maggiori informazioni clicca qui Per partecipare alla ricerca "Progetto TEDDY Child" clicca qui

torna all'inizio del contenuto