CONTRIBUTO REGIONALE "BUONO LIBRI E CONTENUTI DIDATTICI ALTERNATIVI" ANNO SCOLASTICO 2019/2020.

Pubblicata il 05/09/2019

La Giunta Regionale con Deliberazione n. 1170 del 06 agosto 2019 ha approvato la concessione del contributo regionale "Buono libri e Contenuti didattici alternativi" per l'Anno scolastico-formativo 2019/2020.

Possono essere acquistati sia in forma individuale, sia tramite forme di azioni collettive:
a) libri di testo e ogni altro tipo di elaborato didattico (ad esempio: dispense, ricerche, programmi costruiti specificamente), scelti dalla scuola, ausili indispensabili alla didattica (ad esempio: audiolibriper non vedenti);
b) i libri, gli elaborati e gli ausili di cui alla precedente lettera a) possono essere predisposti da qualsiasi soggetto pubblico o privato, compresi i docenti, in formato cartaceo, digitale o in ogni altro tipo di formato.

Il richiedente deve:
a) appartenere ad una delle seguenti categorie:
- soggetto esercente la responsabilità genitoriale;
- studente iscritto, se maggiorenne;
b) appartenere ad un nucleo familiare con un ISEE 2019:
- da € 0 a € 10.632,94 (Fascia 1);
- solo se, dopo aver coperto il 100% della spesa della Fascia 1, residuano risorse, anche da € 10.632,95 a € 18.000,00 (Fascia 2);
- il nucleo familiare del richiedente e l’ISEE sono determinati ai sensi del D.P.C.M. 05/12/2013, n.159;
c) possedere un titolo di soggiorno valido, se ha cittadinanza non comunitaria.

Lo studente deve:
a) essere iscritto e frequentare una delle seguenti tipologie di Istituzioni, al fine dell’adempimento del diritto-dovere di istruzione e formazione e dell’obbligo di istruzione:
- scolastiche statali: secondarie di I° e II° grado;
- scolastiche paritarie (private e degli enti locali): secondarie di I° e II° grado;
- scolastiche non paritarie incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie” (D.M. 29/11/2007 n. 263): secondarie di I° e II° grado;
- formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al D.Lgs. n. 226/2005, compresi i percorsi sperimentali del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015.
b) avere la residenza nella Regione del Veneto.

Per maggiori informazioni si invita a consultare il bando regionale e la locantina allegati.

Allegato DELIBERA_E_BANDO-1.pdf 182.76 KB
Allegato LOCANDINA.pdf 558.47 KB