OPZIONE PER L’ESERCIZIO DEL VOTO IN ITALIA DEI CITTADINI RESIDENTI ALL’ESTERO

Pubblicata il 06/10/2016

A seguito della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana in data 29.09.2016 del decreto di convocazione, per il giorno di domenica 4 dicembre 2016, dei comizi elettorali per referendum costituzionale confermativo denominato “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione” , i cittadini residenti all’estero possono esercitare il diritto di opzione per il voto in Italia. Gli elettori dovranno compilare il modello opzione voto in Italia entro decimo giorno successivo all’indizione del referendum, e cioè entro il 08.10.2016.
L’opzione dovrà pervenire all’ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore (mediante consegna a mano, o per invio postale o telematico) entro il termine suddetto.
L’opzione potrà essere revocata con la medesima modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.
Eventuali opzioni effettuate in occasione di precedenti consultazioni politiche e referendarie non hanno più effetto.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Circ_041_ServElet_30-09-2016_All1_Modulo_opzione_voto.pdf 259.76 KB
torna all'inizio del contenuto